Zuppa di piselli e zucchine

Cosa c’è di meglio che affrontare i primi freddi autunnali con una bella e buona zuppa?!?
Per la realizzazione di questa zuppa inoltre vi invito ad utilizzare quelle zucchine grosse, scappate al controllo nell’orto; che alcuni fortunati si ritrovano regalate da amici o vicini di casa e di cui non si sa mai bene cosa fare. Ovviamente se non siete così fortunati da avere l’orto o amici che vi riforniscono di zucchine giganti, andranno bene quelle più piccole e gustose che trovate al mercato, dal fruttivendolo o al supermercato.

Ingredienti:
– mezza cipolla
– una zucchina grande
– due ciotole di piselli

Per questa ricetta andranno bene anche zucchine e piselli surgelati.

Far dorare con un filo di olio extravergine di oliva, in una pentola alta, la cipolla sminuzzata; una volta che l’olio sarà caldo aggiungere zucchine tagliate a tocchetti e piselli. Far insaporire e aggiungere acqua fino a coprire le verdure. Cuocere a fuoco basso finché le verdure non saranno morbide; salare e frullare il composto.
La vostra zuppa è pronta! Potete gustarla aggiungendo un po’ di pasta senza glutine fatta cuocere separatamente (vi consiglio i ditalini) oppure con dei crostini o del pane tostato.

Se vi è piaciuta questa ricetta non esitate a mettere il vostro “mi piace” alla pagina Facebook “Cento modi di essere celiaca”!